Acerca de

Bando
Roma Young Talents - Bando di partecipazione
DESCRIZIONE DEL CONCORSO
Il concorso ideato e organizzato dalla CNA di Roma in partnership ufficiale con Daydream Studio - realizzato in collaborazione con Altaroma e con il contributo di Camera di Commercio di Roma - vuole costituire un punto di riferimento nel panorama romano, rilanciando le professionalità operanti nel suo territorio e contribuendo così ad arricchire il polo della moda capitolina di un importante osservatorio sulle nuove leve e sui loro progetti imprenditoriali nel campo della moda.
​
A CHI E’ RIVOLTO
Il concorso è rivolto a designer (sia abiti che accessori) la cui impresa è (o vuole essere sviluppata) nell'area metropolitana di Roma, stilisti operanti nel settore della moda che abbiano avviato un’attività (startup) nel settore (o che intendano avviarla). Non sono previsti limiti di età , l'accezione "Young Talents" è relativa al carattere emergente del brand.
GIURIA
Tutti i progetti saranno valutati da un board composto da rappresentanti della Cna di Roma, Daydream Studio e Altaroma e da una rosa di esperti facenti parte il mondo della moda (giornalisti, stilisti, esponenti delle istituzioni della moda).
I partecipanti dovranno dimostrare di avere talento, visione progettuale e capacità realizzative per convincere il board di poter rappresentare una figura professionale nel mondo della moda sulla quale investire.
​
TIMELINE
Il procedimento di selezione sarà composto dalle seguenti fasi:
​
-
Il 10/07/2021 Presentazione ufficiale del progetto ad Altaroma
-
Dal 30/07/2021 invio materiali per i designer
-
Entro il 30/09/2021 (prorogato al 31 ottobre) scadenza per l'invio materiali per i designer
-
Entro il 15/11/2021 valutazione materiali e eventuali audizioni dei candidati che hanno passato la prima selezione.
-
Il 30/11/2021 pubblicazione dei vincitori
-
Gennaio 2022 Evento finale e cerimonia di premiazione in occasione dell'edizione invernale di Altaroma
​
PREMI
I vincitori saranno nominati nella cerimonia di premiazione - la cui fase finale si svolgerà in occasione dell'edizione invernale di Altaroma - cui saranno invitati personalità ed esponenti del mondo della moda.
I premi previsti non vogliono soltanto dare visibilità agli stilisti vincitori, ma equipaggiare i migliori con degli strumenti utili a promuovere il loro brand a livello comunicativo.
Per questo i primi 3 classificati riceveranno la produzione Daydream Studio di un fashion video dedicato alla loro linea (concepito, ideato e realizzato dai talenti e le risorse interne allo studio) che verrà presentato nell'edizione invernale 2022 di Altaroma.
I secondi 5 classificati riceveranno un servizio fotografico di moda ambientato.
I terzi 7 classificati riceveranno un servizio di moda in studio per il proprio e-commerce.
I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito e sui canali social del premio, diramati con comunicato stampa ufficiale articolato di concerto con tutte le aziende, i media partner, le istituzioni e le testate giornalistiche partner che saranno parte del premio, per assicurare la migliore copertura stampa della notizia ed accrescere il prestigio e l’esposizione mediatica del premio.
La direzione si riserva il diritto di non concedere tutti i premi, qualora non ritenesse abbastanza progetti idonei alla vittoria - o di cumularli su un minor numero di progetti ritenuti al contrario particolarmente meritevoli.
​
​
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso sarà necessario presentare:
-
Una collezione composta dal almeno 6 elementi, completa di foto (jpeg da 1920px lato lungo) e scheda tecnica in pdf dei prodotti, riportante materiali utilizzati e descrizione delle lavorazioni.
-
Lettera di presentazione della collezione in pdf
-
Lettera di presentazione dello stilista in pdf
-
Fotografia dello stilista (jpeg da 1920px lato lungo)
-
Fotocopia del documento di identità dello stilista (jpeg da 1920px lato lungo).
​
I capi devono essere già realizzati (almeno per l’80%) al momento della sottoscrizione al concorso e comunque pronti per fine settembre 2021.
Sono accettate proposte di gruppo.
Non verrà considerato il materiale incompleto o non corrispondente alle direttive del bando.
La partecipazione al concorso include l’assenso all’utilizzo dei materiali presentati, da parte del premio e delle organizzazioni coinvolte, per fini promozionali e comunque in linea agli scopi dell’iniziativa.
I vincitori si impegnano a dare disponiilità logistiche e organizzative per realizzare i lavori sia video che fotografici all’interno delle scadenze previste dalla timeline del concorso (novembre 2021- gennaio 2022), pena l’esclusione dalla rosa dei vincitori.
​
COSTI
Tutti i servizi saranno a carico dall’organizzazione.
​
INVIO DEI MATERIALI
Il materiale richiesto dovrà essere inviato entro il al seguente indirizzo e-mail
avendo cura di attenersi, per l'upload del materiale fotografico, alle specifiche sopra riportate, per rimanere possibilmente nei 25 MB totali. Nel caso straordinario in cui si dovessero superare i 25 MB, si potrà inviare un Wetransfer.
Ogni altra modalità di invio non verrà presa in considerazione. ​